Luxgallery > Tempo Libero > Eventi > Festival del Tango Trani 2018: al via la sesta edizione dell’evento sempre più internazionale

Festival del Tango Trani 2018: al via la sesta edizione dell’evento sempre più internazionale

Festival del Tango Trani 2018: al via la sesta edizione dell'evento sempre più internazionale, che suggella lo stretto legame tra Italia e Argentina nel nome della sensuale danza

Festival del Tango Trani 2018: è giunta alla sesta edizione la manifestazione sempre più internazionale realizzata anche grazie al patrocinio della ambasciata argentina. L’evento a Trani, Capitale Del Tango, da mercoledì 11 a domenica 15 Luglio 2018, dalle ore 21:00 in Piazza Duomo;  l’appuntamento è con la prima internazionale di “Tango Historias de Astor”, lo spettacolo ispirato al grande compositore, firmato Miguel Ángel Zotto, star indiscussa della kermesse e testimone unico, che conobbe Piazzola e ballò nel ruolo di Gatto nella sua “tango operita” Maria de Buenos Aires. Un’opera su libretto di Horatio Ferrer, ispirata e dedicata alla cantante italiana Milva. Trani-Argentina binomio inscindibile per un viaggio culturale al tempo binario del tango. La magnifica cornice della piazza romanica pugliese e del mare saranno la scenografia naturale della prima internazionale dello spettacolo Tango, Historias de Astor”.

Un Festival che vuole lasciare il segno quest’anno, organizzato dall’Associazione culturale In Movimento di Trani, con il patrocinio del Comune di Trani, vanta un riconoscimento prestigioso e internazionale, il patrocinio dell’Ambasciata argentina. L’evento-spettacolo anticipala sesta edizione del Festival del Tango Trani in programma dal 12 al 15 luglio 2018, che ormai da tempo chiama a raccolta da tutte le parti d’Italia non solo professionisti tangheri e appassionati della sensuale danza argentina, ma anche i media. Trani è la città che diede i natali ai genitori di Astor Pantaleón Piazzolla, il compositore e musicista che ha rivoluzionato la musica del XX secolo, capace di creare un ponte culturale ideale con Buenos Aires. Il legame della Puglia con l’Argentina nel segno del tango è strettissimo. Grande innovatore, è considerato tra i musicisti più influenti del ‘900. Astor P. Piazzolla è stato un riformatore del tango e strumentista d’avanguardia; proprio a Trani, un anno dopo il 25° anniversario dalla sua scomparsa (4 luglio 1992), lo spettacolo “Tango Historias de Astor” lo celebra.

Ballerini di calibro internazionale affiancheranno Zotto nello spettacolo liberamente tratto dalla vita di Astor Piazzolla e ispirato alle sue opere. In scena, protagonista assieme al grande ballerino, la straordinaria Daiana Guspero, sua compagna di ballo e nella vita, e altri 8 tra i migliori tangheri argentini: Facundo Piñero e Vanesa Villalba, Pablo Mojano e Roberta Beccarini, Pablo Garcia e Romina Godoy, Jaun Manuel Rosales e Liza Rosales, accompagnati dalla grande Orchestra di ben 15 elementi Tango Sonos.

Tags: